Servizi

  • ARTCOMMISSION

  • FAN ART

  • GRAPHIC NOVEL

  • STORY BOARD

  • SCENOGRAFIE CINEMATOGRAFICHE

  • ACQUARELLI

  • LOGO CONCEPT

  • RITRATTI A MATITA


Progettazione

Luca Musk (pseudonimo di Luca Muscio), è un artista, grafico, scenografo e concept artist, nasce a Milano nel 1975.

Nel 2000 si diploma in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma conseguendo contemporaneamente la specializzazione in fumetto realistico presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma.

Contemporaneamente agli studi accademici e al corso di Comics, frequenta lo studio del cartellonista cinematografico Symeoni, dal quale apprende le tecniche dell’illustrazione cinematografica.

Nel 2005 realizza scenografie e story-board per il film documentario del maestro Luciano Emmer “Il Cardo Rosso”.

Nel 2007 cura l’esposizione del suo maestro Symeoni “L’arte del manifesto nel cinema”.

Nel 2022 apre lo studio Luca Musk Art, dove realizza eventi che divulgano la cultura cinematografica attraverso le arti visive.


Lo stesso anno a Margutta realizza l’esposizione “Glamour” della disegnatrice romana Larosa Purpurea (con una esclusiva prefazione di Graziano Origa), sulle icone della moda e del cinema, rielaborate in digitale da Musk.

Nello stesso anno, presenta presso la Casa del Cinema di Roma in Villa Borghese la mostra “Il Cinema in uno sguardo”, curata dal critico Plinio Perilli. Le 120 tavole esposte nelle prestigiose sale Amidei e Zavattini suscitano l’interesse del documentarista Giovanni Gifuni, del critico cinematografico Antonio Monda e della stampa e critica cinematografica di Cinecittà news.

La Mostra - già allestita presso la Casa del cinema nel 2022 – viene selezionata dalla Production Design Collective, che accoglie l’evento “Cinema in a Glance” quale contributo italiano alla manifestazione “International Production Design Week” dell’ottobre 2023.


Si tratta di un progetto espositivo che immortala alcune scene clou di film italiani e internazionali, attraverso illustrazioni realizzate sia in analogico sia in digitale divise per generi, che riportano i fuori set dei film, svelando i dietro le quinte delle riprese attraverso rielaborazioni di scenografie di importanti film: da Villa Scott di “Profondo Rosso” agli interni della Scuola di danza di Friburgo di  “Suspiria”, magistralmente realizzati da Bassan e guidati dalle atmosfere magiche e fiabesche del direttore delle fotografia Luciano Tovoli. Il progetto viene recensito da Cinecittà news e Scenografia & Costume Facebook.

Le produzioni legate al mondo del cinema si arricchiscono di nuovi art tribute di nomi importanti come Dario Argento, Pupi Avati, Mr. Night Shyamalan, David Linch.

 In occasione della presentazione della nuova versione in 4k di “Profondo Rosso” realizza concept in digital art che rievocano le scene più iconiche del maestro dell’horror suscitando l’interesse della stampa e di cinecittà news. L’art tribute iniziale su Argento viene presentato in anteprima durante l’IPDW sul portale mondiale del collettivo


Nel 2023 amplia le sue produzioni artistico-cinematografiche, realizzando la retrospettiva dei film del Maestro dell’Horror Dario Argento, dal titolo “Dario Argento Reloaded”, con la collaborazione del Maestro della fotografia di scena dei film argentiani Franco Bellomo  e la retrospettiva sul film di Michele Soavi “ Dellamorte Dellamore30”, con la collaborazione dell’ Associazione Culturale Mimmo Cattarinich che concede in esclusiva l’utilizzo delle foto originali di scena del film del Maestro Mimmo Cattarinich.

La mostra presentata al FIPILI horror film festival 2023 alla presenza di Michele Soavi viene recensita da Andrea Guglielmino di Cinecittà news.

Le sue retrospettive hanno suscitato l’interesse del critico e giornalista Luca Raffaelli che gli dedica un articolo sulla rubrica “Nuvolette” di “Lanciostory” e del critico cinematografico Roberto Chiesi che dedica una rubrica all’artista su “Diari di Cineclub”.


Nel mese di gennaio 2024, ottiene l’attestato di frequenza al corso di formazione professionale dalla ASC (Associazione Scenografi Costumisti e Arredatori) presso gli studi di Cinecittà, presentando concept art e tre progetti scenografici negli studios Fellini a Cinecittà. Durante il corso approfondisce le competenze, già precedentemente acquisite durante il lavoro sui set con il Maestro Emmer, approfondendo tecniche di realizzazione dei concept per le scene dei film e di progettazione scenografica direttamente sulle planimetrie degli studios di Cinecittà.

Nel febbraio 2024 espone in anteprima un estratto del progetto espositivo “In arte Marcello”, inserito nelle iniziative del comitato “Mastroianni100”, recensito da Cinecittà news e da ASC web. Il contributo artistico di Musk fa da cornice alle attività del Comitato, che vengono presentate presso la sala stampa della Camera dei deputati dal presidente Daniele Luxardo, alla presenza del presidente della Commissione cultura, Federico Mollicone.

Le prime opere del progetto vengono esposte presso il Teatro Anfitrione di Roma il 19 febbraio. Le elaborazioni dell’artista rappresentano scene e fuori set che rievocano l’aspetto immaginifico di alcuni film che hanno reso Mastroianni uno degli interpreti più famoso al mondo. In mostra scene da “La Dolce Vita” di Fellini e da “I girasoli” di De Sica.


Attualmente, lo Studio Luca Musk Art realizza progettazioni di eventi legati al mondo del cinema, dell’arte e dell’illustrazione cinematografica, art commission, concept art e storyboard; art commission e production design per il cinema, teatro e televisione; soggetti per docufilm.

A marzo di quest’anno, lo studio ha ampliato il suo organico inserendo l’architetto Marco Morelli (set designer) per i progetti sul cinema. L’architetto Morelli si occuperà di progettazioni in Cad, e Sketch-up, che supporteranno le iniziali idee progettuali dello studio romano.